Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.3
In un contesto aziendale, in cui si dispone di più postazioni di lavoro e più stampanti, si potrebbe rendere necessario associare specifiche stampanti a specifici modelli di stampa.
Ad esempio di potrebbe volere che DDT e fatture siano stampate su una stampante laser, mentre le etichette su una stampante a getto d'inchiostro.
Inoltre a seconda dell'ufficio in cui si lavora, queste stampanti potrebbero cambiare, ovvero potrebbero essere diverse terminale per terminale.
In questi casi Ready Pro viene in aiuto con diverse funzionalita' che consentono di automatizzare la selezione della giusta stampante, evitando di doverla selezionare manualmente per ogni tipo di stampa.
Ad esempio di potrebbe volere che DDT e fatture siano stampate su una stampante laser, mentre le etichette su una stampante a getto d'inchiostro.
Inoltre a seconda dell'ufficio in cui si lavora, queste stampanti potrebbero cambiare, ovvero potrebbero essere diverse terminale per terminale.
In questi casi Ready Pro viene in aiuto con diverse funzionalita' che consentono di automatizzare la selezione della giusta stampante, evitando di doverla selezionare manualmente per ogni tipo di stampa.
STAMPANTE PREDEFINITA
La prima opzione, utile anche in installazioni con una sola postazione di lavoro, e' quella che consente di selezionare la stampante predefinita.
Per stampante predefinita si intende quella che Ready Pro proporra' automaticamente selezionata ad ogni stampa, evitandoci quindi la necessita' di doverla selezionare ogni volta.
Chiaramente questo tipo di funzionalita' torna utile ad esempio se disponiamo nel nostro ufficio di piu' di una stampante collegata al nostro PC (perche' con una sola stampante l'esigenza di selezionare quella predefinita viene meno)
Possiamo configurare per il nostro terminale la stampante predefinita dal menu FILE / IMPOSTAZIONE STAMPANTI, utilizzando l'apposito campo evidenziato nello screenshot sottostante
L'amministratore di sistema, dalla procedura TAB/TERMINALI ha inoltre la possibilita' di verificare quale sia la stampante predefinita configurata su ogni terminale, ed ha la possibilita' di modificarla tramite l'apposita sezione "Stampanti"
CATEGORIE STAMPANTI
Fino a qui come detto e' tutto molto semplice, per chi utilizza una sola stampante.
Nel caso in cui si disponga di piu' stampanti da utilizzare alternativamente a seconda del tipo di stampa da fare, vengono in aiuto le "categorie stampanti"
Questa tabella con le categorie di stampa e' personalizzabile dall'utente amministratore, direttamente dal menu TAB/TERMINALI
Premendo il pulsante
Nel nostro caso abbiamo creato ad esempio una categoria "Stampante documenti" ed una "Stampante etichette"
si puo' accedere alla tabella relativa, e qui si possono creare le categorie che si desidera.Nel nostro caso abbiamo creato ad esempio una categoria "Stampante documenti" ed una "Stampante etichette"
Tornando alla sezione Stampanti del terminale abbiamo ora la possibilita' di indicare per ogni categoria quale stampante andra' utilizzata.
Chiaramente ricordiamo che queste impostazioni sono per terminale, e quindi per ogni postazione di lavoro, e quindi per ogni ufficio dell'azienda, potremo indicare stampanti diverse da utilizzare per le varie categorie
Chiaramente ricordiamo che queste impostazioni sono per terminale, e quindi per ogni postazione di lavoro, e quindi per ogni ufficio dell'azienda, potremo indicare stampanti diverse da utilizzare per le varie categorie
Questo per quanto riguarda la selezione delle stampanti da utilizzare per ogni terminale.
Per completare la configurazione dovremo fare un'ulteriore operazione, ovvero per ogni modello di stampa configurato sul report editor per cui vogliamo reindirizzare in automatico alla stampante corretta, dovremo andare ad indicare quale "categoria di stampante" usare per quel modello.
Ad esempio per il modello di stampa per le etichette selezioneremo come destinazione di stampa "Stampante di categoria specifica" , selezionando poi la categoria che abbiamo creato in precedenza (nel nostro caso "Stampante etichette")
Per completare la configurazione dovremo fare un'ulteriore operazione, ovvero per ogni modello di stampa configurato sul report editor per cui vogliamo reindirizzare in automatico alla stampante corretta, dovremo andare ad indicare quale "categoria di stampante" usare per quel modello.
Ad esempio per il modello di stampa per le etichette selezioneremo come destinazione di stampa "Stampante di categoria specifica" , selezionando poi la categoria che abbiamo creato in precedenza (nel nostro caso "Stampante etichette")